CLICK HERE FOR INTERNATIONAL VERSION

lunedì 6 giugno 2011

Come nasce il vento,come si forma?

Quando l'aria viene riscaldata aumenta di volume e perciò la pressione diminuisce. Questo dimostra che a parità di volume l'aria calda, essendo meno densa, è più leggera della stessa aria, se non si è riscaldata.
Se una zona delle superficia terrestre, viene risclaldata dai raggi solari più di un'altra, succede che nella prima si crea una bassa pressione. In quella zona di bassa pressione l'aria calda che si espande, essendo più leggera di quella circostante, tende a salire verso l'alto. In altre parole, in quel posto si genera un vortice di aria calda che va verso l'alto, che attira per compenso l'aria circostante. In questo modo si forma il vento.
Siccome l'atmosfera terrestre non viene riscaldata uniformrmente in tutti i suoi punti, dovuto per la sua forma sferica e per i moti di rotazione e rivoluzione della Terra e per la sua inclinazione sull'asse dell'eclittica, è un corpo molto instabile, o meglio è alla continua ricerca di un equlibrio. Per questo modo sulla Terra, sia al suolo che in alta quota avvengono continui spotamenti di masse d'aria, che dai luoghi di alta pressione si portano verso i luoghi di bassa pressione. Questi spostamenti, riferiti al suolo o a basse quote prendono il nome di "venti" , se riferiti ad alte quote prendono il nome di "correnti"